Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Indice Corsi

AMBIENTE E SOSTENIBILITA'

Il calcolo dell'impronta carbonica nel percorso verso la neutralità

Il cambiamento climatico sta sconvolgendo le economie nazionali con altissimi costi per persone, comunita e paesi oggi, che saranno ancora più gravi domani. Per questo, a partire dall’Europa, tutte le istituzioni mondiali stanno definendo politiche per contrastare tale deriva e l’impronta carbonica sta diventando una caratteristica di beni e servizi che sempre più ne ridefinisce il valore di mercato.

Programma

Il corso intende illustrare i principali strumenti per il calcolo dell’impronta carbonica di organizzazione e di prodotto.
Il calcolo dell’impronta carbonica sarà prima inquadrato nel contesto internazionale della lotta al cambiamento climatico, con gli opportuni riferimenti alle principali iniziative istituzionali che si sono succedute nella storia fino ai giorni nostri. Sarà analizzato in questo senso anche il contesto finanziario per rendere evidente quanto oggi una singola attività sia oggetto di valutazione di “rischio climatico”.
Successivamente saranno delineati i principi e le caratteristiche dei principali strumenti di calcolo riconosciuti a livello intenzionale, dal GHG protocol agli standard mondiali ISO 4064 e ISO 14067.


Saranno inoltre individuate le corrispondenze di tali strumenti con altri standard di riferimento per l’analisi del ciclo di vita (ISO 14040 ed ISO 14044) e saranno infine illustrati gli attuali protocolli per poter comunicare e rendicontare l’impego delle singole organizzazioni verso la neutralità climatica (PAS 2060, SBTI, ecc.).

 

o Introduzione generale e contesto di riferimento
o Strumenti per il calcolo dell’impronta climatica (GHG protocol, ISO 4064 e ISO 14067)
o Protocolli per la naturalità climatica (PAS 2060, SBTI, ecc.).
 

 

Destinatari

Dirigenti, Responsabili R&S, HSE Manager, Sustainability Manager, CSR Manager, ESG Manager, Professionisti, Responsabili di Sistema, Responsabili Ufficio Acquisti.

 

Durata

4 ore

 

Quota di adesione:

250,00 € + IVA a persona per le aziende associate

350,00 € + IVA a persona per le aziende non associate

 

Date e Sedi di svolgimento

09/07/2024 09.00-13.00 - ONLINE