Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Indice Corsi

COMMESSA, PRODUZIONE E SERVICE

News

Il valore del PMO nelle aziende

 pmo    project    management    office   

Il PMO (project management office) è un'unità organizzativa nata dalla necessità di coordinare le diverse funzioni aziendali coinvolte nella pianificazione ed esecuzione di più progetti e/o commesse simultanee

È l’ambito aziendale che si colloca a metà tra la pianificazione strategica e la gestione operativa del portafoglio progetti aziendali. Si tratta quindi di un'unità chiamata a migliorare i risultati aziendali.

Nell'evoluzione del business moderno le organizzazioni, ed ancora di più coloro che lavorano a commessa, fronteggiano la sfida di ricavare il maggior valore possibile non solo e non soltanto dal singolo progetto / commessa, bensì dal portafoglio complessivo delle commesse.

Il passaggio di focus dalla singola commessa all'ambiente multiprogetto è una chiave di lettura della maggior complessità che i Project Manager di oggi si trovano ad affrontare, dovendo allineare tutti gli anelli della catena dei ruoli aziendali coinvolti nel processo, dall’originazione alla pianificazione, dall’esecuzione al post-vendita delle commesse.

Il PMO trova la sua funzione, dunque, non solo nel supportare i Project Manager nel quotidiano sviluppo dei progetti, fornendo loro strumenti, metodologie e capacità esecutiva in caso di necessità, ma anche nel legare il portafoglio delle commesse al percorso strategico che l'azienda ha definito, facilitandone il riconoscimento delle commesse "buone" e delle commesse "giuste".

Rispetto agli elementi tradizionali del project management, focalizzati sulla gestione dei team, sugli strumenti di pianificazione e di governo dei ruoli, il PMO ha il compito di fornire chiavi di interpretazione del lavoro multicommessa, individuando processi virtuosi e facilitando l'individuazione di strategie di mitigazione della complessità.

A tal proposito SBS-Scuola Beni Strumentali organizza il corso Project Management Office, in partenza il 18 Giugno.

Il modulo formativo intende accompagnare i partecipanti nell’esplorazione dei principi e della cultura del Project Management quale strumento di gestione e pianificazione delle attività aziendali.

Il corso esplora i diversi modelli operativi possibili, in modo da poter poi adattare alla singola realtà la configurazione più idonea alla fase di sviluppo ad alle proprie specifiche esigenze organizzative. Per questo motivo è stato strutturato in due fasi:

LITE e PRO:

  1. PMO LITE La prima fase è focalizzata sull'analisi dell’aumento della complessità derivante dall’elevato numero di progetti contemporanei ed esplora le competenze indispensabili per strutturare un PMO appropriato per la propria realtà. È indicato per aziende anche con un fatturato annuo inferiore ai 20.000.000 di euro.
  2. PMO PRO La seconda fase (terza giornata aggiuntiva) è pensata per approfondire alcuni temi a beneficio di  aziende che hanno già al loro interno una funzione strutturata di PMO o abbiano intenzione di implementarla. E' indicato per aziende con un fatturato annuo superiore ai 20.000.000 di euro.

Per maggiori informazioni: info@scuolabenistrumentali.it