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Percorso Formativo

FIRST CLASS

Percorso formativo

GENERAL MANAGEMENT NELLA FILIERA DEI BENI STRUMENTALI

Executive program in collaborazione con LIUC Business School e LUISS Business School

Obiettivi

Attraverso una visione organica e trasversale del sistema impresa, il manager svilupperà capacità di analisi, diagnosi e soluzione delle problematiche gestionali aziendali con una visione internazionale. È un’opportunità di arricchimento aziendale e personale che sviluppa competenze a 360° sulla gestione dell’impresa. I formatori dell’Executive Program sono prevalentemente docenti universitari delle principali Business School Italiane e manager e professionisti che condivideranno in aula contenuti e strumenti immediatamente applicabili ad ogni contesto lavorativo.

 

I 5 plus del progetto:

 

*Settorialità*

Primo e unico Executive Program a livello nazionale sulla Gestione d’Impresa nel settore dei Beni Strumentali

 

*Sinergia tra strutture*

L’EPBA nasce dalla collaborazione tra strutture del sistema confindustria per affiancare settori trainanti dell’economia italiana

 

*Apprendimento learning by doing*

Presenza di laboratori su moduli selezionati per una formazione esperienziale

 

*Alta formazione*

Formatori in prevalenza docenti universitari delle principali business school italiane e coinvolgimento di testimonial esperti provenienti da primarie aziende del settore

 

*Didattica agile*

L’EPBA ha una durata di 9 mesi e il calendario è pensato per conciliarsi con l’attività lavorativa del partecipante, alternando sessioni online serali e due appuntamenti mensili al venerdì e sabato mattina

 

I MODULI FORMATIVI

 

Modulo 00

MEGATRENDS 2030

giovedì 14 novembre h 17.00 – 19.00

Visione prospettica delle tendenze del settore.

 

Modulo 01

GENERAL MANAGEMENT E SISTEMA AZIENDA

19 ore

Venerdì 22 novembre h 10.00-18.00 on campus Modena
Sabato 23 novembre h 9.00-13.00 on campus Modena
giovedì 28 novembre h 16.00-20.00 online live
4 ore FAD asincrona
 

Il modulo intende guidare i partecipanti nella comprensione del contesto industriale di riferimento e le dinamiche competitive in esso presenti, analizzare l’impatto dei megatrend sulla gestione, analizzare il comportamento e le performance delle imprese in differenti condizioni di concorrenza e diverse strutture di mercato e valutare la posizione competitiva di un'impresa e usare degli strumenti per il suo miglioramento.

 

  • Business Game Simulation
  • Innovazione e modelli di business: Adventure LAB
  • Scelte strategiche per lo sviluppo sostenibile
  • Lo sviluppo organizzativo e la gestione del cambiamento
  • Elementi di organizzazione aziendale
  • La filiera produttiva e la catena del valore
  • L’ambiente esteso e competitivo; sistema dei beni strumentali
  • La Digital Transformation: l’impatto delle nuove tecnologie sui modelli di business

 

Modulo 02
ECONOMICS D'IMPRESA

27 ore

giovedì 9 gennaio h 16.00-19.00 online live
venerdì 24 gennaio h 10.00-18.00 on campus Milano
sabato 25 gennaio h 9.00-13.00 on campus Milano
giovedì 30 gennaio h 16.00-20.00 online live
giovedì 6 febbraio h 16.00-19.00 online live
6 ore FAD asincrona

 

Attraverso questo modulo formativo i partecipanti saranno in grado di comprendere la costruzione del bilancio e interpretare i principali valori del bilancio di esercizio, analizzare le performance aziendali, valutare gli strumenti di controllo dei costi, discutere le metodologie di valutazione degli investimenti

 

  • Guida al bilancio e alla lettura dei dati economico finanziari
  • Le tipologie di riclassificazione del bilancio
  • Indicatori di bilancio e diverse tipologie di analisi: solidità, liquidità, redditività
  • Guida alla finanza d’impresa
  • Il rendiconto finanziario
  • Come si costruisce un flusso di cassa: margine di contribuzione, EBITDA, EBIT ecc.
  • Metodologie di valutazione degli investimenti
  • La struttura finanziaria aziendale fra capitale proprio e capitale di credito
  • Guida agli strumenti di controllo dei costi in azienda
  • Costi fissi e variabili: la leva operativa e il Make or Buy
  • Costi diretti e indiretti
  • Budget, Reporting e Performance management
  • L’analisi degli scostamenti
  • Case Competitions

 

Modulo 03
OPERATIONS, SUPPLY CHAIN, LEAN MANAGEMENT

29 ore

venerdì 21 febbraio h 10.00-18.00 on campus Varese
sabato 22 febbraio h 9.00-13.00 on campus Varese
giovedì 27 febbraio h 16.00-19.00 online live
venerdì 7 marzo h 14.00-18.00 Visita aziendale
venerdì 14 marzo h 10.00-18.00 on campus Varese
4 ore FAD asincrona

 

Il modulo didattico intende fornire le metodologie e gli strumenti per capire le logiche di progettazione e di gestione dei processi operativi (operations) all’interno delle aziende industriali, delle aziende commerciali e delle aziende che erogano servizi
Far acquisire ai partecipanti la capacità di comprendere le cause che determinano performance operative non soddisfacenti e di saper proporre azioni di miglioramento che possono condurre a una razionalizzazione nell’organizzazione dei processi oggetto del corso
TAKE AWAYS: Diagnosi dello "stato di salute" dei processi operativi aziendali, miglioramento dei processi, sia sotto il profilo gestionale-organizzativo attraverso i principi del lean management, sia sotto il profilo tecnologico attraverso le soluzioni 4.0

 

  • Dal Business Model al Supply Chain Management
  • Pianificazione della Supply Chain e Risk Management
  • L’approccio VUCA alla Pianificazione della Supply Chain
  • Strategic Network Design
  • Cost-effective vs. flexible Response Supply Chain
  • Visibility & Resilience
  • Simulazione: Beer Game
  • Il ruolo delle operations come leva di competitività del sistema aziendale
  • Garantire lo “strategic fit”: coerenza tra fattori critici di successo e decisioni operative
  • Gli impatti dell’approccio Lean sulle prestazioni aziendali
  • I principi del Lean Management
  • Le condizioni per il successo e la sostenibilità del modello Lean all’interno delle organizzazioni
  • Utilizzo dei principi Lean e delle tecnologie Industria 4.0 per progettare e realizzare una fabbrica “intelligente” e “connessa”.
  • La riorganizzazione dei processi in ottica Lean come passo propedeutico all’implementazione di un progetto Industria 4.0
  • Valutazione dei benefici sulle prestazioni aziendali e degli impatti di Industria 4.0 sulle competenze del capitale umano
  • Legame tra Lean e Industria 4.0

 
Modulo 04
MARKETING & COMMUNICATION MANAGEMENT
19 ore

giovedì  3 aprile h 16.00-20.00 online live
 venerdì 11 aprile h 10.00-18.00 on campus Milano
sabato 12 aprile h 9.00-13.00 on campus Milano
4 ore FAD asincrona
 
Nel modulo formativo verranno analizzati modelli, processi, strumenti e tecniche essenziali per guidare analisi, decisioni e gestione nel campo del marketing. Si approfondiranno i fondamenti del marketing e gli elementi cruciali della comunicazione per creare valore per i clienti e costruire relazioni durature con loro, con un focus sul ciclo di vita della relazione, quali l'acquisizione, la retention e lo sviluppo. Inoltre, si esaminerà attentamente le dinamiche dei bisogni dei consumatori e dei processi decisionali, insieme ai processi di comunicazione

  • DI CHE COSA SI OCCUPA IL MARKETING OGGI?
  • Dal classico marketing management (Kotler) al Marketing per una società migliore
  • Le grandi sfide del mondo di oggi e il contributo del Marketing
  • Marketing Management e Customer management: nuove competenze e nuove responsabilità nate intorno al cliente.
  • Il Marketing nel mondo fisico e il Marketing nel mondo digitale
  • La creazione di valore per il cliente e il valore percepito per il cliente: i fattori determinanti
  • Customer Journey, customer Experience e omni-canalità.
  • BRAND MANAGEMENT
  • Valori dell’azienda, Mission e Vision: punto di partenza per la definizione della Brand Identity
  • Brand Identity, Brand Image e Brand Positioning
  • La gestione della Brand Architecture e delle Brand Extension
  • LA COMUNICAZIONE AZIENDALE
  • I principi base
  • Lo Story Telling
  • Comunicazione classica e comunicazione digitale: punti di contatto e differenze
  • Gli Stakeholder della comunicazione aziendale
  • La strategia complessiva di comunicazione


Modulo 05
DIGITAL TRANSFORMATION
18 ore

Mercoledì 8 maggio h 16.00-20.00 online live
venerdì 16 maggio h 10.00-18.00 on campus Varese
sabato 17 maggio h 9.00-13.00 on campus Varese
3 ore FAD asincrona
 
L’incontro è finalizzato a far comprendere in modo pratico ed esperienziale quali tecnologie del digitale verranno applicate (e come) nelle fabbriche, quali vantaggi tali tecnologie possono davvero portare all’azienda e a scardinare alcuni pregiudizi che causano inevitabili resistenze al cambiamento (per esempio: “i robot autonomi sottrarranno posti di lavoro” e “per le persone della fabbrica è difficile usare le tecnologie dell’industry 4.0”).
 

  • INTRODUZIONE ALL’INDUSTRIA 4.0
  • Origini e cenni storici della quarta rivoluzione industriale
  • Quali sono le tecnologie abilitanti descritte nel paradigma
  • Prerequisiti per l’introduzione delle tecnologie abilitanti
  • LE TECNOLOGIE
  • Suddivisione dei partecipanti in gruppi che affronteranno a rotazione i seguenti temi:
  • FILIERA DEL DATO: introduzione e sperimentazione ai sistemi di raccolta e analisi dei dati provenienti dalla fabbrica;
  • ROBOT: introduzione e sperimentazione ai robot collaborativi antropomorfi e ad AGV a guida naturale; come tecnologie per il miglioramento continuo del processo
  • SIM VR AR: introduzione e sperimentazione della simulazione ad eventi discreti, alla realtà virtuale e alla realtà aumentata, come strumenti per la progettazione, monitoraggio e gestione del processo
  • ADDITIVE MANUFACTURING: introduzione e sperimentazione alla manifattura additiva e alla stampa 3D; come tecnologie per il miglioramento continuo del processo

 

Modulo 06
SALES MANAGEMENT
19 ore

giovedì 12 giugno h 16.00-20.00 online live
venerdì 20 giugno h 10.00-18.00 on campus Modena
sabato 21 giugno h 9.00-13.00 on campus Modena
4 ore FAD asincrona
 
Il modulo formativo approfondisce elementi di Sales Management volti a disegnare strategie di vendita efficaci. In particolare, ci si concentrerà sulle tecniche di vendita e negoziazione per comunicare il valore dei prodotti e servizi, concentrarsi sulle prestazioni e migliorare gli aspetti di vendita, per ottimizzare le performance.  Si analizzeranno anche le strategie di pianificazione delle vendite. 

 

Modulo 07
OPEN INNOVATION
19 ore

venerdì 12 settembre h 10.00-18.00 on campus Modena
sabato 13 settembre h 9.00-13.00 on campus Modena
venerdì 19 settembre h 14.00-18.00 visita aziendale
4 ore FAD asincrona
 
Il modulo formativo guiderà i partecipanti nel comprendere i potenziali vantaggi e limiti della open innovation, discutere casi reali di adozione di modelli di innovazione aperta, acquisire gli strumenti di base per affrontare le decisioni di open innovation
 

  • Introduzione al paradigma industriale dell’Open Innovation: definire il paradigma dell’Open Innovation e le sue principali dimensioni (Inbound e Outbound Innovation), mostrando casi di successo di imprese o Start-Up che lo hanno adottato
  • Modelli di collaborazione efficace: Mappare i principali modelli di collaborazione di Open Innovation, mostrando esempi concreti ed analizzandone i principali punti di forza e di debolezza, opportunità e minacce
  • Proprietà intellettuale e l’Innovation Patent Index quale strumento per misurare e conoscere la capacità innovativa di imprese, e territori (osservatorio IP Cube Centro sull’Innovazione Tecnologica ed Economia Circolare)
  • Presentazione dati di territori e settori interessati dalle imprese

 
Modulo 08
LEADERSHIP, HR, ORGANIZZAZIONE
19 ore

Giovedì 2 ottobre h 16.00-20.00 online live
venerdì 10 ottobre h 10.00-18.00 on campus Milano
sabato 11 ottobre h 9.00-13.00 on campus Milano
4 ore FAD asincrona
 
Il modulo formativo intende analizzare le struttura organizzative adeguate e efficaci in relazione alla strategia aziendale ed alle necessità di gestione del personale, discutere le principale metodologie di recruitment, selezione e di valorizzazione del capitale umano, comprendere le criticità collegate alla trasformazione organizzative, identificare gli stili di leadership
 

  • Modelli organizzativi e di gestione del personale
  • Criteri di progettazione organizzativa
  • La mappatura dei processi e il BPR
  • La trasformazione organizzativa
  • La funzione evoluta di HR
  • Creative Leadership: Flight Simulation
  • Leadership sostenibile (ENG)
  • Le metodologie di Recruitment e selezione
  • Employer Branding
  • La valutazione del capitale umano: performance, potenziale e competenze
  • La valorizzazione e lo sviluppo del capitale umano: la mappatura delle competenze e i percorsi di sviluppo per orientare e gestire il talento
  • Il Reward Management: l’approccio Total Reward
  • Il Welfare aziendale
  • Smartworking
  • Nuovi Trend: Mindfulness, Remote Leadership
  • Testimonial

 

Modulo 09
SOSTENIBILITA'
25 ore

Giovedì 23 ottobre h 16.00-19.00 online live
venerdì 7 novembre h 10.00-18.00 on campus Varese
sabato 8 novembre h 9.00-13.00 on campus Varese
Giovedì 13 novembre h 16.00-19.00 online live
Venerdì 14 novembre h 14:00 -18:00 visita aziendale
4 ore FAD asincrona
 
Il modulo formativo tratterà i concetti fondamentali dell'Economia Circolare, i macro-trend dell’economia globale e limiti del modello lineare e le Regolamentazioni sull'Economia Circolare a livello europeo, italiano e globale, per osservare poi modelli di business circolari fino a studiare strumenti e tecniche per la progettazione degli stessi. Verranno inoltre analizzati modelli di configurazione e coordinamento di supply chain circolari, sperimentando la progettazione di una supply chain circolare e relativa architettura delle relazioni e misurandone la sostenibilità.
 

  • Concetti fondamentali dell'Economia Circolare.
  • Macro-trend dell’economia globale e limiti del modello lineare.
  • Regolamentazioni sull'Economia Circolare a livello europeo, italiano e globale.
  • Modelli di business circolari: principi e best practices.
  • Strumenti e tecniche per la progettazione di modelli di business circolari.
  • Modelli di configurazione e coordinamento di supply chain circolari.
  • Progettazione di una supply chain circolare e relativa architettura delle relazioni.
  • Misurare la sostenibilità di una supply chain circolare.
  • Principi di misurazione della circolarità in azienda.
  • Funzionalità e uso della dashboard di indicatori interattiva.
  • Interpretazione dei risultati e sviluppo di piani di azione.


SPECIAL DAY
4 ore

Giovedì  27 novembre h 10.00-16.00 Modena
 

  • Il general manager del futuro
  • Conclusioni executive program

 
 
Metodologia didattica:
Uno dei punti di forza del percorso è rappresentato da metodologie didattiche caratterizzate dall’alternanza tra lezioni on campus a Modena, Milano e Varese, lezioni online live che garantiscono un confronto costante tra i partecipanti e gli esperti, alternate a momenti anche di fad asincrona in sessioni individuali di approfondimento e giornate di laboratorio.
 
Destinatari
Futuri manager e imprenditori, titolari di seconda generazione e manager deputati a sviluppi di carriera, capaci di contribuire al successo delle imprese sempre più orientate all’innovazione, all’internazionalizzazione e alla digitalizzazione dei mercati.
 
Durata
203 ore
 

 

 


Quota di adesione:

9.900,00 € + IVA per le aziende associate

10.900,00 € + IVA per le aziende non associate

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