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Indice Corsi

AMMINISTRAZIONE E FINANZA

Massimizzare i profitti attraverso il monitoraggio dei costi commerciali

Come comprendere e controllare i costi commerciali in alleanza con le forze vendita

Obiettivi

I costi commerciali sono spesso argomento di discussione tra venditori e amministrativi. Da una parte è giusto spendere meno, ma se si taglia troppo si "butta via il bambino con l'acqua sporca" e le vendite si inceppano. L'estremo opposto è ugualmente pericoloso: dare carta bianca ai venditori rischia di portare a sprechi e spese inutili.
Qual è la giusta via di mezzo? Questo corso, basato sulla ventennale esperienza di due professionisti che hanno la doppia competenza (amministrativa e commerciale) può aiutare il manager amministrativo a dialogare con la "controparte" commerciale per trovare un punto di incontro che soddisfi entrambi e preservi la profittabilità dell'azienda senza spegnere il motore della vendita. Il corso è ricco di esempi, spunti pratici e casi concreti.

 

Programma

  • Gli sconti:

o l’impatto sui margini di questi costi commerciali spesso “invisibili”
o Come controllare gli sconti commerciali
o Come usare la leva dello sconto commerciale per stimolare le vendite senza danneggiare (troppo) i profitti
o Effetto del mix: perché il margine, non il fatturato, determina la salute aziendale

 

  •  Il costo del venduto:

o Acquisti e rimanenze: l’impatto del magazzino (aumento e diminuzione) sul costo del venduto
o Come allinearsi con i commerciali in merito al costo di acquisto/costo di venduto, solitamente fornito dalla funzione preposta al loro calcolo
o I premi fornitori e il costo del venduto 

 

  • I costi commerciali variabili

o Provvigioni agenti: spunti e buone prassi 
o Trasporti su vendite: leva commerciale, percezione del cliente, prassi di settore,   
o Premi su risultati a venditori (diretti e indiretti) 

 

  •  I costi fissi commerciali di diretta imputazione Come li tengo sotto controllo?

o Costi della rete e del management
o Trasferte, viaggi, flotta auto
o Costi di comunicazione: PC, telefono, infrastrutture IT 

 

  • I costi fissi commerciali generali

o Struttura di supporto alle vendite: backoffice, customer care, ecc.
o Fiere ed eventi: budget, consuntivi, collegamento ai risultati

 

  •  I costi opportunità: il costo del non-costo

o Costi commerciali e strategia: perché dirigere i venditori nella direzione sbagliata può generare un costo-opportunità
o Il rischio di tagliare troppo: indizi e segnali di allarme
 

 

Destinatari

Controller, responsabili amministrativi e risorse appartenenti all'area amministrativa

 

Durata

8 ore

 

Quota di adesione:

600,00 € + IVA a persona per le aziende associate

700,00 € + IVA a persona per le aziende non associate

 

Date e Sedi di svolgimento

Edizione da programmare.